Componenti per pozzetti portanti

I pozzetti per fognatura, di ispezione o salto, possono essere realizzati con la composizione di elementi portanti, cosiddetti per la prerogativa di non necessitare di getti di rinfianco per conferire all’opera la necessaria resistenza meccanica alla spinta delle terre, anche sotto sovraccarichi stradali.

La posa di tubazioni di grandi diametro, che creano difficoltà nella sigillatura del giunto pozzetto-tubo, nonché il magistero occorrente per la sagomatura del fondo del pozzetto, possono essere agevolate utilizzando elementi con impronte semicircolari o ad U. In tal modo si può collocare il fondo, previa rottura del diaframma dell’impronta, poi la tubazione corrente all’intero, successivamente la prolunga, procedendo alla sigillatura dei giunti. Solo successivamente si può tagliare ed asportare la calotta superiore del tubo, così da non avere soluzione di continuità nel fondo di scorrimento.

I pozzetti di salto possono essere realizzati utilizzando elementi con impronte ad U, che consentono la collocazione del tubo di ingresso a qualsiasi quota, non costringendo il posatore e quote prestabilite.

Per elementi di grandi dimensioni, la quota strada può essere raggiunta componendo una canna passa uomo. Si ottiene, così, la cameretta di ispezione delle dimensioni volute alla quota della fognatura, abbattendo i costi per la porzione superiore del pozzetto che viene realizzata con elementi di dimensioni inferiori.